Dal 2009 l’Alliance Française di Venezia offre agli insegnati e agli allievi dei collegi e dei licei italiani e francesi la possibilità di scoprire la città di Venezia, mettendo a frutto la loro competenza nella lingua francese.

Lo scopo di questo percorso non è solo quello di esercitare la lingua parlata, ma anche quello di favorire l’apprendimento di discipline non linguistiche, come storia o storia dell’arte, in francese. Questa metodologia persegue gli obiettivi del programma EMILE ( insegnamento di una materia col concorso di una lingua straniera) o CLIL ( apprendimento integrato di contenuti e lingua straniera) promossi dalla Commissione Europea, che raccomanda l’insegnamento di una materia scolastica utilizzando una lingua straniera. In tal modo gli allievi migliorano le proprie competenze linguistiche integrandole con conoscenze e competenze della disciplina.

L’Alliance Française di Venezia propone un primo approccio di questa metodologia attraverso tre tipologie di percorsi calibrati sul CECR, illustrati dai nostri insegnanti di madrelingua francese.

Questi percorsi sono aperti anche ai gruppi di allievi francesi di collegi, licei e scuole superiori in viaggio di istruzione in Italia. Per questi gruppi è bene contattarci al più presto possibile al fine di fissare le date.

Scaricate il programma dei nostri percorsi qui:

This post is also available in: Français (Francese)