Da Venezia alla Scozia passando per la Francia: perché si viaggiava nell’Europa del XVIII secolo? – Conferenza di Gilles Montègre
Questa è una storia del viaggio in Europa durante l’Illuminismo. Seguendo i passi di Voltaire, di Casanova ma anche di un misterioso viaggiatore che potrebbe essere stato il figlio segreto di Montesquieu, si scopre che al di là del «Grand Tour» ben noto agli aristocratici, è nato un viaggio emancipatore, che ha aperto la strada ad un approccio inedito alla natura e alle società umane.
Confrontando i manoscritti inediti del bordolese François de Paule Latapie con 254 altri scritti di viaggiatori dell’Illuminismo, Gilles Montègre propone un altro approccio storico al viaggio. In un momento in cui la sfida ambientale rimette in dubbio il modello del turismo di massa, questo libro è anche un invito a ridare un senso al nostro modo di viaggiare.
«Viaggiare più vicini all’alterità, ascoltando la natura e in empatia con i tumulti del mondo: è proprio questo il senso che il viaggio è chiamato ad avere, per gli europei di ieri come per quelli di oggi».
Conferenza in francese.
L’ingresso è libero senza iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Accesso prioritario per i membri dell’Alliance Française, su presentazione della tessera socio 2024.
La conferenza si svolgerà nella Sala Vivaldi.
Ce post est disponible en : Français (Francese)
Ce post est disponible en : Français (Francese)