François Xavier Saint Pierre – opere in mostra a Venezia
Fino al 31 dicembre 2024, François Xavier Saint Pierre, artista canadese residente a Venezia, presenta un’esposizione diffusa che invita a scoprire la città attraverso il dialogo tra modernità e tradizione. Un piccolo «percorso veneziano» creato per accompagnare la flânerie tra le calli e i luoghi simbolici di Venezia.
Le opere sono esposte :
📍 D.H. Office, San Marco 3028 (Salizzada Malipiero) – dove si trovano Ephebus e Pollux, ispirati alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale veneziana.
📍 Antichità V. Trois, San Marco 2066 (Campo San Maurizio) – che ospita Livia e Marble and Velvet, opere che celebrano il gusto veneziano per le cose antiche.
Con riferimenti all’arte bizantina, al collezionismo di antichità e alle tecniche pittoriche moderniste, questo progetto intreccia passato e presente, rendendo omaggio alla storia artistica e culturale di Venezia.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte, della città e della sua magia senza tempo.
François Xavier Saint Pierre è un artista canadese che vive a Venezia dal 2020. Tra le sue mostre recenti si annoverano una retrospettiva a Toronto, esposizioni personali a Venezia durante la 59ª Biennale d’Arte nel 2022 e al Palazzo Borghese di Roma nel 2023. Ha partecipato a programmi di residenza artistica a Londra, in Svezia e presso l’Accademia di Francia a Roma. I suoi interessi spaziano dalle connessioni tra cultura classica e contemporanea alla storia della percezione e alla psicologia percettiva in relazione alla storia dell’arte, fino al rapporto tra colore e linguaggio.
Su Instagram: @francoisxaviersaintpierre
Ce post est disponible en : Français (Francese)
Ce post est disponible en : Français (Francese)