Il DELF e il DALF sono diplomi rilasciati dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese e attestano il livello e le competenze posseduti nella lingua francese da parte di candidati non francofoni.
Vuoi iscriverti subito? Consulta QUI le tariffe DELF/DALF TP 2024-2025. Per completare l’iscrizione, sarà sufficiente compilare il modulo di iscrizione al seguente link (allegando giustificativo di pagamento).
Esistono sei esami indipendenti l’uno dall’altro che corrispondono rispettivamente ai sei livelli del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), stabiliti dal Consiglio d’Europa.
- DELF Tout Public (Diploma di studio in lingua francese) /Pubblico: adulti / Livelli: dall’A1 al B2
- DALF / Diploma approfondito in lingua francese / Pubblico: adulti / Livelli: C1-C2
- DELF PRIM / Pubblico: bambini (8-12 anni) / Livelli: A1.1-A1-A2
- DELF SCOLAIRE / Pubblico: scuole (12-17 anni) / Livelli: dall’A1 al B2
Ciascun esame valuta le quattro competenze della lingua parlata: comprensione ed espressione orale e comprensione ed espressione scritta.
Informazioni importanti sulle certificazioni DELF / DALF
- I titolari del DALF sono dispensati dai test linguistici al momento dell’iscrizione presso le Università francesi
- I diplomi DELF adattano il contenuto a seconda del pubblico. Sono concepiti e strutturati nella stessa maniera con un contenuto specifico adatto all’età degli utenti.
- La data di scadenza delle iscrizioni è circa 1-2 mesi prima l’inizio della sessione di esame.
Come sostenere una certificazione DELF / DALF?
- Le certificazioni DELF DALF possono essere sostenute in modo indipendente, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite temporale.
- Chiunque desideri valorizzare le proprie competenze in lingua francese per motivi accademici, professionali o personali, può sostenere questi esami.
- Un candidato può iscriversi a più esami in una stessa sessione
- Per deroga del Ministero dell’Educazione francese, i cittadini francesi ma non francofoni possono presentarsi agli esami DELF DALF.
- Le iscrizioni si effettuano direttamente presso i centri d’esame abilitati di ciascun paese.
L’Alliance Française di Venezia è centro d’esame accreditato dal 1999.
Fonte : https://www.france-education-international.fr/hub/diplomes-tests?langue=fr
PER ISCRIVERSI:
Per iscriversi ad una sessione di esame, è sufficiente :
- Procedere al pagamento tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: Credit Agricole Italia, intestato a Alliance française di Venezia
IBAN : IT40P0623002045000015116613 BIC/SWIFT: CRPPIT2PXXX Nella causale dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati nell’ordine indicato: Nome – Cognome – Codice Fiscale – Sessione (ex. DELF B1 / maggio 2025) - Compilare il modulo di iscrizione al seguente link (sarà richiesto di allegare il giustificativo di pagamento)
- Il pagamento può essere effettuato anche con la 18APP, la Carta del Merito o la Carta del Docente.
N.B. La data di scadenza delle iscrizioni è circa 1-2 mesi prima l’inizio della sessione di esame.
E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione l’attestato di pagamento. In caso di rinuncia o assenza la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata.
In caso di malattia, è possibile inviare via mail a certificazioni@afvenezia.it un certificato medico che attesti l’impossibilità di presentarsi alla prova di esame. In questo caso l’esame potrà essere sostenuto alla sessione successiva, senza alcun supplemento di pagamento.
Circa 15 giorni prima dell’inizio della sessione di esame, il candidato riceverà, sempre via mail, la CONVOCAZIONE all’esame, dove saranno specificati il codice del candidato, il giorno e l’ora delle prove scritte e orali e la sede di svolgimento dell’esame.
RISULTATI DEGLI ESAMI
I risultati saranno consultabili online alla sezione RISULTATI ESAMI, circa 20 giorni dopo la prova d’esame.
Per motivi di privacy, saranno visibili solo i codici dei candidati.
INVIO ATTESTATO DI RIUSCITA
L’Alliance Française si incarica di inviare via e-mail ai candidati gli attestati di riuscita (in formato PDF) dopo la pubblicazione dei risultati. L’attestato di riuscita è un documento ufficiale e valido internazionalmente.
Alla ricezione dell’attestato in formato digitale, il candidato deve accertarsi che le informazioni relative al suo stato civile siano corrette e segnalare immediatamente eventuali errori scrivendo una e-mail a certificazioni@afvenezia.it
RITIRO DEI DIPLOMI
Circa 4-6 mesi dopo la prova di esame sarà possibile ritirare i diplomi presso la nostra sede, di persona o tramite delega.
Se si fosse impossibilitati a ritirare la certificazione, contattarci a certificazioni@afvenezia.it o allo 041 522 7079
Ce post est disponible en : Français (Francese)