Come iscrivere gli alunni delle scuole medie e superiori?

Dalla sessione DELF scolaire di novembre 2018 per le scuole che hanno da 1 a più candidati, l’Alliance Française si appoggia, per le iscrizioni, ad una piattaforma on-line molto chiara: http://inscrire.fledflad.com/
In questo modo potremo semplificare le modalità di iscrizione, limitare l’uso di documenti cartacei e limitare gli errori ortografici. Non ci sarà più nessuna scheda da inviare per posta.

Per sapere tutto: la brochure DELF DALF 2020-2021

DELF FRANCESE ALLIANCE FRANCAISE DE VENISE

Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese preferibilmente), che sarà l’unico interlocutore dell’Alliance Française di Venezia durante tutte le fasi legate alla gestione degli esami DELF.

     

Nel caso di prima iscrizione tramite la piattaforma, il referente scolastico (docente o responsabile amministrativo) dovrà richiedere tramite e-mail (certificazioni@afvenezia.it) un codice di accesso per effettuare le iscrizioni on line, precisando: nominativo, indirizzo mail, coordinate dell’istituto e sessione alla quale verranno iscritti i candidati.L’Alliance Française di Venezia invierà entro 7 giorni, via e-mail, i codici di accesso e le modalità di inserimento delle iscrizioni.

N.B. Per le scuole che hanno già utilizzato la piattaforma, login e password rimangono validi.
Si ricorda di controllare e aggiornare sempre tutti i dati relativi alla scuola e ai referenti.

     

Una volta completata o aggiornata la scheda dell’Istituto sulla piattaforma :

1- Prima tappa

Inserire i dati dei candidati : il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo stabilito sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà inserire nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.
Vi consigliamo di avere l’attestato di pagamento degli alunni prima di iscriverli. Si possono iscrivere in vari momenti ma le iscrizioni devono essere concluse entro i limiti del calendario.
Nel caso di studenti che necessitino di condizioni d’esame particolari (DSA, disabilità, ecc.), i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nel campo apposito) specificando il tipo di disabilità e il tipo di supporto specifico di cui hanno bisogno. Si rammenta che come da regolamento, il centro di esame, causa impedimenti logistici può, purtroppo, non accogliere uno studente con esigenze particolari (vedere regolamento sopra allegato).

2- Seconda tappa

Dopo la data di scadenza non potrà essere apportata nessuna modifica.

I candidati iscritti e inviare via mail a certificazioni@afvenezia.it

La lista degli alunni e la copia di tutti i versamenti (copia bollettini postali).

  • Per il pagamento, una volta chiuse le iscrizioni, si possono presentare due situazioni:
    Se avete optato per la fattura elettronica (il costo dell’esame sarà maggiorato dall’IVAin vigore) in caso di PON/MOVE, previa richiesta avrete una settimana per controllare e richiedere eventuali modifiche sulla base della copia provvisoria scaricabile dalla piattaforma. Dopo questo termine non sarà più possibile accettare modifiche, dato che il trattamento informatico è automatico. Il documento relativo alla tracciabilità e il DURC vi saranno inviati dal nostro ufficio contabilità.
  • Se non avete optato per la fattura elettronica, dovete inviarci via mail a certificazioni@afvenezia.it la lista degli alunni e la copia dei pagamenti effettuati o tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario e pagati individualmente da ogni studente al numero di conto seguente :

Il pagamento può essere effettuato sia tramite bollettino postale che tramite bonifico bancario:

  • Numero conto corrente postale: 00000 5828 759

Conto corrente postale intestato a: ACIF/Alliance Française di Venezia, San Marco 4939, 30124 Venezia.

  • Coordinate bancarie: Credit Agricole Friuladria, intestato a Alliance française di Venezia

IBAN: IT98G0533602045000046557978 / BIC: BP PN IT 2P 327

Nella causale dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati nell’ordine indicato: Nome – Cognome – Codice Fiscale – Sessione (ex. DELF SCOLAIRE B1 / maggio 2021)

Qualora la scuola eseguisse un bonifico unico o volesse una fattura internazionale, l’importo totale dovrà essere maggiorato dall’aliquota IVA imposta dalle nuove normative fiscali (attualmente 20%).

Non è previsto nessun rimborso.

In caso di malattia il candidato deve comunicare la sua assenza entro il giorno delle prove scritte e inviare il certificato medico entro il giorno successivo. Solo in questo caso potrà presentarsi alla sessione successiva senza versare alcuna quota aggiuntiva. In caso di mancata comunicazione, l’iscrizione decade automaticamente. In caso di assenza SOLO alla prova orale non occorre un certificato medico. Dovrete mandarci una mail entro il giorno successivo per fissare un altro appuntamento.

Terza tappa : Il referente comunicherà ai propri alunni le informazioni sullo svolgimento delle prove.

Circa 15 giorni prima della date delle prove scritte, l’Alliance Française di Venezia invierà via e-mail alle scuole le convocazioni individuali (per le prove collettive e per la prova orale individuale) che dovranno essere consegnate a ciascun candidato con l’indicazione di sedi, giorni ed orari. Giorni e orari di convocazione non possono essere modificati in alcun modo. La prova orale individuale può svolgersi anche in una data diversa dalle prove collettive. Eventuali errori presenti sulla convocazione dovranno essere tempestivamente comunicati prima delle prove, in quanto la ristampa di un diploma ha un costo di 10,00 € (a carico dell’interessato).

Il giorno delle prove il candidato dovrà presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle prove con convocazione, carta d’identità e penna. Il candidato non verrà ammesso all’interno dell’aula dopo l’inizio delle prove.

L’Alliance Française di Venezia invierà via posta gli attestati alle scuole circa un mese dopo le ultime prove previste da calendario e pubblicherà i risultati sul sito www.afvenezia.it

I diplomi saranno disponibili dopo circa 4 mesi dalla data d’esame e potranno essere ritirati presso l’Alliance Française, negli orari di apertura della segreteria.

Per agevolare gli studenti cerchiamo sempre di avvicinare le sedi degli esami ai candidati, quindi per le province di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo, Vicenza e Ponte nelle Alpi, se il numero di iscritti per livello è di almeno 20 candidati, le prove scritte si svolgeranno presso un istituto della provincia.

Se il numero non è raggiunto, i candidati saranno convocati, previo consenso dell’insegnante referente, nella sede più vicina.
Inoltre la piattaforma vi proporrà 3 scelte qualora non aprissimo una sessione in una provincia o zona geografica.

Calendario DELF SCOLAIRE

La scadenza di iscrizione per la sessione DELF SCOLAIRE di maggio è prorogata al 22 marzo. 

Nella tabella seguente troverete le informazioni e i dati utili per l’iscrizione :

Per le province di

Dove iscriversi / Chi contattare

Dove inviare il pagamento

VENEZIA

ROVIGO

TREVISO

PADOVA

Alliance française
San Marco 4939
30124 VeneziaTel 041 5227079
Fax 041 5210250
Email : certificazioni@afvenezia.itPer informazioni Delf/Dalf : Irene BARZELATTODal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16
Numero conto corrente postale :

00000 5828 759
Intestato a : ACIF/ Alliance Française di Venezia
San Marco 4939
30124 Venezia

CAUSALE : livello del DELF o del DFP/ mese sessione/ scuola di appartenenza

EX: DELF B1/ FEBBRAIO / ITT GRITTI
Eseguito da: nome, cognome, indirizzo dell’alunno(non dei genitori).

IDEM

PONTE NELLE ALPI

Associazione Lingue nel mondo
tel. 043799453
info@lelinguenelmondo.it

VICENZA

Christiane Menager 0444/304414

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