Il diploma per gli alunni della scuola secondaria di I° e II° grado
Il DELF SCOLAIRE viene rilasciato da un ente esterno (alla scuola) che garantisce la validità, l’affidabilità e l’oggettività della valutazione. Il DELF SCOLAIRE comprende quattro diplomi, che corrispondono ai primi quattro livelli del QCER (A1, A2, B1, B2) e si possono ottenere con l’iscrizione tramite la scuola o da privatista.
Le tematiche trattate sono adatte a un pubblico di giovani. Le sessioni di DELF SCOLAIRE sono aperte a un solo pubblico di studenti iscritti presso una scuola secondaria di I e II grado.
PER ISCRIVERSI:
Dalla sessione DELF scolaire di novembre 2018 per le scuole che hanno da 1 a più candidati, l’Alliance Française si appoggia, per le iscrizioni, ad una piattaforma on-line molto chiara: http://inscrire.fledflad.com/
In questo modo potremo semplificare le modalità di iscrizione, limitare l’uso di documenti cartacei e limitare gli errori ortografici. Non ci sarà più nessuna scheda da inviare per posta.
Chi desiderasse sostenere l’esame da privatista, è pregato di scrivere una e-mail a certificazioni@afvenezia.it per ricevere il modulo di iscrizione individuale.
Ogni istituto dovrà scegliere un referente
Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese preferibilmente), che sarà l’unico interlocutore dell’Alliance Française di Venezia durante tutte le fasi legate alla gestione degli esami DELF.
Chiedere una password per accedere alla piattaforma
Nel caso di prima iscrizione tramite la piattaforma, il referente scolastico (docente o responsabile amministrativo) dovrà richiedere tramite e-mail (certificazioni@afvenezia.it) un codice di accesso per effettuare le iscrizioni on line, precisando: nominativo, indirizzo mail, coordinate dell’istituto e sessione alla quale verranno iscritti i candidati.L’Alliance Française di Venezia invierà entro 7 giorni, via e-mail, i codici di accesso e le modalità di inserimento delle iscrizioni.
N.B. Per le scuole che hanno già utilizzato la piattaforma, login e password rimangono validi.Si ricorda di controllare e aggiornare sempre tutti i dati relativi alla scuola e ai referenti.
Prendere visione del regolamento nazionale DELF-DALF
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Una volta completata o aggiornata la scheda dell’Istituto sulla piattaforma:
- Prima tappa Inserire i dati dei candidati : il referente scolastico potrà inserire le iscrizioni dei candidati soltanto nel periodo stabilito sulla piattaforma per ogni sessione. Per ogni candidato, la scuola dovrà inserire nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso e nazionalità.
Vi consigliamo di avere l’attestato di pagamento degli alunni prima di iscriverli. Si possono iscrivere in vari momenti ma le iscrizioni devono essere concluse entro i limiti del calendario.
Nel caso di studenti che necessitino di condizioni d’esame particolari (DSA, disabilità, ecc.), i nominativi vanno segnalati al momento dell’iscrizione (nel campo apposito) specificando il tipo di disabilità e il tipo di supporto specifico di cui hanno bisogno. - Seconda Tappa Dopo la data di scadenza non potrà essere apportata nessuna modifica. Dopo la chiusura delle iscrizioni, il referente potrà scaricare e stampare la lista dei candidati iscritti e inviarla per e-mail a certificazioni@afvenezia.it allegando la copia di tutti i versamenti (copia bonifici bancari).
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Il pagamento può avvenire in due modalità:
- Pagamento individuale : ogni studente/famiglia può pagare tramite bonifico bancario, utilizzando le coordinate bancarie
Banca Crédit Agricole Italia
Intestato a : Alliance française di Venezia
IBAN: IT40P0623002045000015116613
BIC/SWIFT: CRPPIT2PXXXNella causale dovranno obbligatoriamente essere riportati i seguenti dati: Nome / Cognome / Codice Fiscale / Esame (Ex: DELF Scolaire B1 febbraio 2023)
- Pagamento tramite l’Istituto: in questo caso chiediamo alle segreterie degli Istituti di mettersi in contatto con l’amministrazione dell’Alliance Française di Venezia, scrivendo a Ilaria Navarro a amministrazione@afvenezia.it. L’Istituto scolastico dovrà comunicare i dati di fatturazione e l’importo, in modo che si possa procedere all’emissione della fattura elettronica.
Ricordiamo che non ci sarà alcuna variazione di costo e che nel caso di un pagamento unico da parte dell’Istituto NON sarà applicata l’IVA.
Il procedimento di iscrizione sulla piattaforma FLEDFLAD resta invece invariato.
- In caso di malattia il candidato deve comunicare la sua assenza entro il giorno delle prove scritte e inviare il certificato medico a certificazioni@afvenezia.it entro il giorno successivo. Solo in questo caso potrà presentarsi alla sessione successiva senza versare alcuna quota aggiuntiva. In caso di mancata comunicazione, l’iscrizione decade automaticamente. In caso di assenza SOLO alla prova orale non occorre un certificato medico. Dovrete mandarci una mail entro il giorno successivo per fissare un altro appuntamento.
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- Terza tappa: Il referente comunicherà ai propri alunni le informazioni sullo svolgimento delle prove.
Circa 15 giorni prima della date delle prove scritte, l’Alliance Française di Venezia invierà via e-mail alle scuole le convocazioni individuali (per le prove collettive e per la prova orale individuale) che dovranno essere consegnate a ciascun candidato con l’indicazione di sedi, giorni ed orari. Giorni e orari di convocazione non possono essere modificati in alcun modo. La prova orale individuale può svolgersi anche in una data diversa dalle prove collettive. Eventuali errori presenti sulla convocazione dovranno essere tempestivamente comunicati prima delle prove, in quanto la ristampa di un diploma ha un costo di 10,00 € (a carico dell’interessato).Il giorno delle prove il candidato dovrà presentarsi 15 minuti prima dell’inizio delle prove con convocazione, carta d’identità e penna. Il candidato non verrà ammesso all’interno dell’aula dopo l’inizio delle prove.
Invio risultati
L’Alliance Française di Venezia invierà via mail gli attestati alle scuole in formato PDF, circa un mese dopo le ultime prove previste da calendario e pubblicherà i risultati sul sito www.afvenezia.it
I diplomi saranno disponibili dopo circa 4 mesi dalla data d’esame e potranno essere ritirati presso l’Alliance Française, negli orari di apertura della segreteria. L’insegnante referente è pregato/a di scrivere a certificazioni@afvenezia.it per accordarsi sul ritiro dei diplomi.
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