Presentazione del libro “La Malaintesa” di Yolaine Destremau
«No, non sono una donna maltrattata. Non sono io. Respingo questa idea con forza. Non ho il profilo tipico, non sono nata per questo. Mi rifiuto di essere messa in questa scatola, quella delle vittime. Non amo le vittime, amo solo le eroine. »
Una brillante avvocatessa si appresta a perorare la sua causa. Sa cosa deve fare, dire, convincere la giuria e la corte. La sua voce non trema, gioca con le parole e i silenzi. È al suo posto. Una paziente giace su un letto d’ospedale. Fratture multiple, costole rotte, ferite sul cuoio capelluto. Sotto morfina, non riesce a ricordare cosa le è successo. Suo marito dice che è caduta su un tavolino da caffè.
Questi due ritratti appartengono alla stessa donna. Cecilia, intrappolata nella spirale infernale della violenza domestica, oscillante tra negazione, paura e angoscia… Come liberarsi dall’influenza psicologica che suo marito esercita su di lei? Forse è la sconosciuta che incontra in un bar, che la ascolta quando la polizia non l’ha fatto, o il nuovo cliente che deve difendere e che sembra capire ciò che non dice, che la aiuterà.
Con uno stile controllato ed elegante, Yolaine Destremau affronta con realismo il tema delle violenze coniugali, attraverso personaggi finemente costruiti. Potente, forte e ancora potente.
Hélène Galante, docente collaboratrice dell’Alliance française, presenta l’incontro con l’autrice Yolaine Destremau.
Biografia
Yolaine Destremau è nata a Parigi. Dopo gli studi di Storia dell’Arte a Parigi e di disegno a Firenze, ha esposto i suoi disegni in varie gallerie e saloni in Francia, esplorando altri mezzi di espressione come la scultura e l’incisione. Appassionata di letteratura, pubblica il suo primo romanzo «L’Ombre des Jacarandas» nel 1990 presso Fixot. Poi decide di dedicarsi solo alla scrittura.
Da allora ha pubblicato nove romanzi, di cui sei tradotti in italiano, altri in spagnolo o olandese. Due sono stati oggetto di adattamenti cinematografici. Inoltre, traduce lei stessa diversi romanzi (inglese/francese e italiano/francese), ed è stata lettrice ed editrice in una casa editrice di poesia.
Evento in francese. Ingresso libero su iscrizione compilando questo modulo. Ingresso prioritario per i soci dell’Alliance française su presentazione della tessera socio AF 2023.
Ce post est disponible en : Français (Francese)
Ce post est disponible en : Français (Francese)