L’Alliance Française de Venise au Palazzo Grassi – Incontro con Dominique Bona, Membro dell’Académie Française
Il ciclo «L’Alliance Française de Venise au Palazzo Grassi » torna al Teatrino di Palazzo Grassi per un incontro con Dominique Bona, la quale parlerà di “Berthe Morisot, artista della luce”.
« L’Alliance Française de Venise au Palazzo Grassi » vede collaborare le due istituzioni veneziane per una serie di incontri che hanno come protagonisti alcune personalità culturali che ricoprono prestigiose cariche all’interno di Istituzioni francesi, in dialogo con M. Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection Venezia.
BERTHE MORISOT, ARTISTA DELLA LUCE
La scelta è naturale: mentre nel 2024 si celebrano i 150 anni dell’Impressionismo – la prima mostra, oggetto di tanti scandali, data del 1874 -, una silhouette si staglia, in abito lungo nero e bouquet di violette sul corpetto, come la dipinse Manet in una serie di ritratti famosi. Si tratta di Berthe Morisot.
La donna, misteriosa e tormentata, ma soprattutto la pittrice dal pennello luminoso, dalle grandi esigenze: Dominique Bona evoca la sua vita nella borghesia dell’epoca, le sue aspirazioni nell’arte e le sue amicizie indistruttibili con altri fari dell’Impressionismo, Monet, Degas, Renoir e i loro compagni e compagne di viaggio, Mallarmé, Debussy e Mary Cassatt. Un vortice di artisti, tanto generoso quanto appassionato, circonda la figura ancora così segreta di Berthe Morisot.
Incontro in francese con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Accesso prioritario per i soci dell’Alliance Française, su presentazione della tessera socio 2024.
Ce post est disponible en : Français (Francese)
Ce post est disponible en : Français (Francese)