Il diploma DAEFLE (Diplôme d’aptitude à l’enseignement en Français langue étrangère), proposto dall’Alliance Française Paris Ile-de-France in collaborazione con il CNED (Le Centre National d’Enseignement à Distance).

Si rivolge a tutti coloro che desiderano certificare le competenze necessarie per l’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni presso strutture associative o realtà private, in Francia o all’estero.

Il DAEFLE è un percorso di formazione tenuto a distanza.

Il corso è composto da 480 ore (6 moduli) e può essere svolto in uno o più anni, da qualunque parte del mondo. Comprende un servizio di tutorato personalizzato che accompagna le lezioni online.

I contenuti della formazione sono orientati alla pratica in classe: i corsi alternano letture teoriche, attività su documenti ed esercizi di applicazione.

Per iscriversi, è necessario superare un test d’ingresso online.

L’Alliance Française di Venezia è centro accreditato per le iscrizioni al test di ingresso e per lo svolgimento dell’esame finale in sede.

Per maggiori informazioni contattaci a certificazioni@afvenezia.it

PER ISCRIVERSI:

Per iscriversi ad una sessione di esame, è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in ogni sua parte, e inviarla via mail insieme al giustificativo di pagamento, all’inidirzzo mail certificazioni@afvenezia.it, entro la data limite indicata nel calendario.

N.B. La data di scadenza delle iscrizioni è circa un mese prima l’inizio della sessione di esame.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:

Coordinate bancarie: Credit Agricole Friuladria, intestato a Alliance française di Venezia

IBAN: IT98G0533602045000046557978 / BIC: BP PN IT 2P 327

Nella causale dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati nell’ordine indicato: Nome – Cognome – Codice Fiscale – Sessione (ex. DELF SCOLAIRE B1 / maggio 2021)

E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione l’attestato di pagamento. In caso di rinuncia o assenza la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata.

In caso di malattia, è possibile inviare via mail un certificato medico che attesti l’impossibilità di presentarsi alla prova di esame. In questo caso l’esame potrà essere sostenuto alla sessione successiva, senza alcun supplemento di pagamento.

Circa 15 giorni prima dell’inizio della sessione di esame, il candidato riceverà, sempre via mail, la CONVOCAZIONE all’esame, dove saranno specificati il codice del candidato, il giorno e l’ora delle prove scritte e orali e la sede di svolgimento dell’esame.

RISULTATI DEGLI ESAMI

I risultati saranno cosultabili online alla sezione RISULTATI ESAMI, circa 20 giorni dopo la prova d’esame.

Per motivi di privacy, saranno visibili solo i codici dei candidati.

INVIO ATTESTATO DI RIUSCITA

L’Alliance Française si incarica di inviare via posta ai candidati gli attestati di riuscita dopo la pubblicazione dei risultati. L’attestato di riuscita è un documento ufficiale e valido internazionalmente.

Alla ricezione delcandidato deve accertarsi che le informazioni relative al suo stato civile siano corrette e segnalare immediatamente eventuali errori.

RITIRO DEI DIPLOMI

Circa 4-6 mesi dopo la prova di esame sarà possibile ritirare i diplomi presso la nostra sede, di persona o tramite delega.

Se si fosse impossibilitati a ritirare la certificazione, è possibile spedire all’interno di una busta, un’altra busta A4, già affrancata e completa dell’indirizzo di spedizione desiderato.

L’Alliance Française provvederà all’invio del Diploma via posta.

Ce post est disponible en : Français (Francese)