Il TCF Tout public e IRN

  • TCF TP: Desiderate valutare le vostre competenze in francese per motivi personali di studio o lavoro.
  • TCF IRN: Dovete attestare il vostro livello di francese nell’ambito della procedura di richiesta di acquisizione della nazionalità francese.

Il TCF Québec

Volete trasferirvi stabilmente in Québec e dovete far valutare il vostro livello di francese nell’ambito di una procedura di immigrazione.

Il TCF Canada

Volete trasferirvi stabilmente in Canada ( fuori dalla provincia del Québec) e dovete fare valutare il vostro livello di francese nell’ambito delle vostre pratiche di immigrazione economica o dell’ottenimento della cittadinanza canadese.

Date TCF TP, IRN, Québec e Canada

  • 14 ottobre 2022 : data limite di iscrizione 15 settembre 2022
  • 18 novembre 2022 : data limite di iscrizione 14 ottobre 2022
  • 16 dicembre : data limite di iscrizione 15 novembre 2022
  • Mercoledì 22 febbraio 2023 – limite iscrizione 20 gennaio 2023

  • Mercoledì 22 marzo 2023 – limite iscrizione 24 febbraio 2023

  • Mercoledì 19 aprile 2023 – limite di iscrizione 17 marzo 2023

  • Giovedì 25 maggio 2023 – limite di iscrizione 21 aprile 2023

  • Giovedì 22 giugno 2023 – limite di iscrizione 19 maggio 2023

  • TCF IRN (Intégration, Résidence et Nationalité) : 160€
  • TCF TP :
    • prove obbligatorie : 110€
    • prova facoltativa orale: 65€
    • prova facoltativa scritta: 65€
  • TCF Québec:
    • prova di comprensione orale: 55€
    • prova di comprensione scritta: 55€
    • prova di espressione orale: 65€
    • prova di espressione scritta: 65€
  • TCF Canada: 250€

TCF Tout public: https://www.france-education-international.fr/tcf-tout-public/presentation-detaillee

TCF IRN (Intégration, Résidence et Nationalité) : https://www.france-education-international.fr/test/tcf-irn?langue=fr

TCF Québec: https://www.france-education-international.fr/tcf-quebec

TCF Canada: https://www.france-education-international.fr/tcf-canada

PER ISCRIVERSI:

Per iscriversi ad una sessione di esame, è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in ogni sua parte, e inviarla via mail insieme al giustificativo di pagamento, all’indirizzo mail certificazioni@afvenezia.it, entro la data limite indicata nel calendario.

N.B. La data di scadenza delle iscrizioni è circa un mese prima l’inizio della sessione di esame.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:

Coordinate bancarie: Credit Agricole Italia, intestato a Alliance française di Venezia

IBAN: IT40P0623002045000015116613 BIC/SWIFT: CRPPIT2PXXX

Nella causale dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati nell’ordine indicato: Nome – Cognome – Codice Fiscale – Sessione (ex. DELF SCOLAIRE B1 / maggio 2022)

E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione l’attestato di pagamento. In caso di rinuncia o assenza la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata.

In caso di malattia, è possibile inviare via mail un certificato medico a certificazioni@afvenezia.it che attesti l’impossibilità di presentarsi alla prova di esame. In questo caso l’esame potrà essere sostenuto alla sessione successiva, senza alcun supplemento di pagamento.

Circa 15 giorni prima dell’inizio della sessione di esame, il candidato riceverà, sempre via mail, la CONVOCAZIONE all’esame, dove saranno specificati il codice del candidato, il giorno e l’ora delle prove scritte e orali e la sede di svolgimento dell’esame.

RISULTATI DEGLI ESAMI

I risultati saranno consultabili online alla sezione RISULTATI ESAMI, circa 20 giorni dopo la prova d’esame.

Per motivi di privacy, saranno visibili solo i codici dei candidati.

INVIO ATTESTATO DI RIUSCITA

L’Alliance Française si incarica di inviare via e-mail ai candidati gli attestati di riuscita (in formato PDF) dopo la pubblicazione dei risultati. L’attestato di riuscita è un documento ufficiale e valido internazionalmente.

Alla ricezione dell’attestato, il candidato deve accertarsi che le informazioni relative al suo stato civile siano corrette e segnalare immediatamente eventuali errori scrivendo una mail a certificazioni@afvenezia.it

RITIRO DEI DIPLOMI

Circa 4-6 mesi dopo la prova di esame sarà possibile ritirare i diplomi presso la nostra sede, di persona o tramite delega. Scrivere a certificazioni@afvenezia.it per prenotare il ritiro del proprio diploma.

Se si fosse impossibilitati a ritirare il diploma, scrivere una e-mail a certificazioni@afvenezia.it

Ce post est disponible en : Français (Francese)