Il diploma DAEFLE (Diplôme d’aptitude à l’enseignement en Français langue étrangère), proposto dall’Alliance Française Paris Ile-de-France in collaborazione con il CNED (Le Centre National d’Enseignement à Distance).

Si rivolge a tutti coloro che desiderano certificare le competenze necessarie per l’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni presso strutture associative o realtà private, in Francia o all’estero.

Il DAEFLE è un percorso di formazione tenuto a distanza e coordinato dall’Alliance française di Parigi.

Il corso è composto da 480 ore (6 moduli) e può essere svolto in uno o più anni, da qualunque parte del mondo. Comprende un servizio di tutorato personalizzato che accompagna le lezioni online.

I contenuti della formazione sono orientati alla pratica in classe: i corsi alternano letture teoriche, attività su documenti ed esercizi di applicazione.

Per iscriversi, è necessario superare un test d’ingresso online gestito dall’Alliance française di Parigi presso cui ci si deve iscrivere. Per tutte le informazioni relative all’iscrizione al test di ingresso, visitate il sito dell’Alliance française di Parigi.

L’Alliance Française di Venezia è centro accreditato per le iscrizioni e lo svolgimento dell’esame finale.

Per maggiori informazioni contattaci a certificazioni@afvenezia.it

PER ISCRIVERSI ALL’ESAME FINALE:

Per iscriversi all’esame finale, è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione, compilarla in ogni sua parte, e inviarla via mail insieme al giustificativo di pagamento, all’indirzzo mail certificazioni@afvenezia.it, entro la data limite indicata nel calendario.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:

Coordinate bancarie:

Banca Crédit Agricole Italia
Intestato a : Alliance française di Venezia
IBAN: IT40P0623002045000015116613
BIC/SWIFT: CRPPIT2PXXX

Nella causale dovranno essere obbligatoriamente riportati i seguenti dati nell’ordine indicato: Nome – Cognome – Codice Fiscale – Sessione (ex. EXAMEN FINAL DAEFLE/mai 2023)

E’ obbligatorio allegare alla scheda di iscrizione l’attestato di pagamento. In caso di rinuncia o assenza la tassa di iscrizione non potrà essere rimborsata.

Circa 15 giorni prima dell’inizio della sessione di esame, il candidato riceverà, sempre via mail, la CONVOCAZIONE all’esame, dove saranno specificati il codice del candidato, il giorno e l’ora delle prove scritte e orali e la sede di svolgimento dell’esame.

RISULTATI DEGLI ESAMI

I risultati saranno inviati via mail dall’Alliance française di Parigi, circa 20 giorni dopo la prova d’esame.

RITIRO DEI DIPLOMI

Circa 2 mesi dopo la prova di esame sarà possibile ritirare i diplomi presso la nostra sede, di persona o tramite delega, previo appuntamento scrivendo una e-mail a certificazioni@afvenezia.it

Ce post est disponible en : Français (Francese)