Marcel Proust et la musique – Recital/ Lettura in occasione della celebrazione del centenario della morte di Marcel Proust

*Evento organizzato nell’ambito della Settimana della lingua francese e della francofonia *

Nella famiglia Proust la musica è una questione di famiglia. La madre e la nonna dello scrittore sono eccellenti pianiste, sua zia è stata una delle ultime allieve di Chopin. Proust sa quasi leggere uno spartito e nonostante la sua grande agiatezza finanziaria, non ha mai acquistato alcuna opera d’arte, dipinto, incisione o scultura. Invece ha portato a casa il quartetto Poulet per delle esecuzioni private degli ultimi quartetti di Beethoven. Le citazioni e i riferimenti musicali sono molto numerosi nella sua opera. La «piccola frase» della sonata per pianoforte e violino di Vinteuil è passata ai posteri: si tratta in un certo senso di un «ibrido» delle sonate di Saint-Saens, Franck e Fauré. Interi volumi sono stati scritti su questa «piccola frase» che confermano un approccio alla musica in Proust molto vicino a quello di Schopenhauer: la musica è trascendentale, purifica i sentimenti, eleva l’uomo ed esprime l’ «essenza» comune degli esseri e delle cose. Ma verso la fine della sua vita Proust sarà più incerto, scosso dall’ascolto della musica di Debussy: la musica non è forse un analogo della natura, essendo la musica «nascosta» nella natura e rivelata dal compositore?

Diversi esempi provenienti da questo «pantheon» Beethoven-Chopin-Saint Saens-Franck-Fauré-Debussy saranno interpretati da David Bismuth, pianista virtuoso che si è esibito al teatro degli Champs Elysées a Parigi, alla Recital Hall di Carnegie Hall (New York), alla Tchaikovsky Hall di Mosca e alla Philharmonie di Parigi.

I testi corrispondenti di Proust saranno letti in francese da Patrice Boyer.

Ingresso libero su iscrizione compilando questo modulo.  Ingresso prioritario per i soci 2024 dell’Alliance Française, su presentazione della tessera socio.

 

PROGRAMMAZIONE

Testi di Marcel Proust

Claude DEBUSSY « Clair de Lune »

Testi di Marcel Proust

César FRANCK Prélude, Fugue et Variation in si minore

Testi di Marcel Proust

BEETHOVEN Finale della Sonata « La Tempesta»

Testi di Marcel Proust

Camille SAINT-SAËNS Allegro Appassionato

Testi di Marcel Proust

CHOPIN Notturno postumo
Fantasia – Improvviso

Ce post est disponible en : Français (Francese)

Ce post est disponible en : Français (Francese)