L’Alliance Française di Venezia a Palazzo Grassi – Incontro con Barbara Cassin Membro dell’Académie Française

Il ciclo «L’Alliance Française de Venise au Palazzo Grassi »  prosegue al Teatrino di Palazzo Grassi per un incontro con Barbara Cassin, dal titolo   « Exposer la traduction ».

« L’Alliance Française de Venise au Palazzo Grassi » vede collaborare le due istituzioni veneziane per una serie di incontri che hanno come protagonisti alcune personalità culturali che ricoprono prestigiose cariche all’interno di Istituzioni francesi, in dialogo con M. Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection Venezia.

EXPOSER LA TRADUCTION

Come mostrare qualcosa che non si vede? Come far vedere un’idea? Si può passare da un libro a un’esposizione?

Barbara Cassin proverà a rispondere a queste domande grazie alla sua duplice esperienza, in primo luogo di ricercatrice che scrive ed organizza opere sulla traduzione, come il Vocabolario europeo delle filosofie, dizionario degli intraducibili, oggi tradotto, ossia reinventato, in una decina di lingue; e poi di quella di commissario di mostre legate in un modo o nell’altro alla lingua e alla traduzione, al Mucem di Marsiglia (Après Babel, traduire), alla Fondazione Bodmer (Babel à Genève. Les routes de la traduction), al Museo dell’immigrazione a Buenos Aires (Después de Babel, traducciones rioplatenses),alla Cité internazionale della lingua francese di Villers-Cotterets, e prossimamente in Lussemburgo al Lëtzebuerg City Museum e alla Corte di giustizia europea (Babel heureuse?)

Come riuscire ogni volta a capire il luogo, interpretare l’idea e tentare di reinventare un modo di esporre?


Incontro in francese con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Accesso prioritario per i soci dell’Alliance Française, su presentazione della tessera socio 2024.

Scopri di più

Ce post est disponible en : Français (Francese)

Ce post est disponible en : Français (Francese)