Presentazione del libro di Elisabeth Crouzet-Pavan, Venise. VIe-XXIe siècle

28 Aprile

18:00 - 19:00

Presentazione del libro di Elisabeth Crouzet-Pavan, Venise. VIe-XXIe siècle, Paris, Belin, coll. « Références », 2021, 700 p.

Élisabeth Crouzet-Pavan, professoressa di storia alla Sorbona, dialogherà con Claudia Salmini, conservatrice all’Archivio di Stato di Venezia.

L’opera ripercorre le vite successive di una città che fu un grande magazzino del commercio internazionale prima di essere animata nel XVI secolo da un impulso industriale per poi diventare, nell’ora dei ridimensionamenti del suo ruolo economico, una capitale culturale consumata dalla globalizzazione turistica e dai suoi effetti distruttivi. Questo libro studia come Venezia, che nasce in un luogo particolarmente poco propizio, si sviluppa e perdura, sviluppando un ecosistema fragile in continua trasformazione. Inoltre, analizza la storia di una repubblica che, a lungo paradigma per il pensiero politico europeo, pur mettendo in scena lo spettacolo di una potenza resistente al tempo, appare tuttavia ossessionata dalla sua vulnerabilità. L’opera pone quindi al centro della riflessione i miti prodotti da questa città nella lunga durata della sua storia.

Evento aperto al pubblico. Per iscriversi compilare questo modulo.

Ce post est disponible en : Français (Francese)

Ce post est disponible en : Français (Francese)